Vai al contenuto
Home » News » TYRRHENIKÀ, CONOSCERE GLI ETRUSCHI: TESSITURA E MODA NEL MONDO ETRUSCO – 18 DICEMBRE 2022 A VILLA GIULIA

TYRRHENIKÀ, CONOSCERE GLI ETRUSCHI: TESSITURA E MODA NEL MONDO ETRUSCO – 18 DICEMBRE 2022 A VILLA GIULIA

    TYRRHENIKÀ, conoscere gli Etruschi al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

    Lo scopo principale di “Tyrrenikà, conoscere gli Etruschi” – un’iniziativa promossa dalle Associazioni Suodales e Il Lucumone onlus collegata al progetto Tyrrhenikà, Etruscan Heritage Route – è far conoscere la civiltà degli Etruschi attraverso degli approfondimenti tematici che uniscano una visita guidata monotematica a degli allestimenti rievocativi inerenti l’argomento affrontato.
    Con ‘Tyrrhenikà, conoscere gli Etruschi’ si vuole dare la possibilità di osservare in maniera immersiva ed esperienziale una ricostruzione di vita del periodo storico narrato, quello che vide gli Etruschi crescere e prosperare all’interno del territorio italiano.
    Per fare questo si è scelto di utilizzare la rievocazione storica con la quale si intende riproporre fatti e situazioni del passato, personaggi ed eventi storici attraverso la ricostruzione di manufatti, ambientazioni e momenti di vita quotidiana.
    Il binomio visite guidate e allestimenti rievocativi si è dimostrato un ottimo strumento divulgativo per far conoscere gli usi e costumi delle antiche civiltà a un pubblico molto ampio e con una preparazione culturale eterogenea.
    Il progetto è stato articolato su 2 diversi appuntamenti, quello del 12 novembre già realizzato e quello del 18 dicembre 2022.
    I partecipanti saranno accompagnati da una nostra guida lungo le sale del museo, dove saranno illustrati i reperti e le testimonianze storiche relative alla tematica trattata. La visita guidata terminerà nei pressi di un allestimento didattico dove saranno approfonditi i temi e gli aspetti affrontati durante il percorso museale.

    TESSITURA E MODA NEL MONDO ETRUSCO PROGRAMMA 18 DICEMBRE 2022

    – Ore 16:00 visita guidata all’interno del museo (a cura di Leonardo Maltese – guida autorizzata)
    – A seguire visita dell’allestimento rievocativo e spiegazione delle ricostruzioni e dei manufatti (a cura di Magalì De La Reina, archeologa)

    INFO:
    Per info e prenotazioni chiamare il numero 392 0923546 o scrivere all’indirizzo associazionesuodales@gmail.com
    NOTA BENE:
    L’ATTIVITÀ E’ COMPRESA NEL BIGLIETTO D’INGRESSO AL MUSEO
    PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, POSTI LIMITATI